Patto Europeo sulla Plastica

Anche l’Italia ha aderito

L’Italia è uno dei 15 Paesi che ha aderito al Patto Europeo per la Plastica, l’iniziativa lanciata nel 2019 da Francia e Olanda che prevede l’accelerazione di pratiche di riuso e riciclo con l’obiettivo di trovare soluzioni innovative per l’utilizzo della plastica riciclata, andando verso una transizione più rapida all’economia circolare.

L’iniziativa si concretizza in 4 ambiti principali:

1) La progettazione circolare di prodotti e imballaggi in plastica: nello specifico, per quanto riguarda riutilizzo e riciclabilità, il patto prevede di progettare tutti gli imballaggi in plastica e i prodotti in plastica monouso affinché possano essere ri-utilizzati, ove possibile, e in ogni caso essere riciclabili. Questo entro il 2025.

2) L’uso responsabile della plastica: passando a un uso più sostenibile degli imballaggi e dei prodotti in plastica monouso, con l’obiettivo di ridurre i prodotti in plastica vergine e gli imballaggi almeno del 20 per cento (in termini di peso) entro il 2025.

3) Il riciclaggio delle materie plastiche: per quanto riguarda la raccolta, il riciclo di delle materie plastiche utilizzate negli imballaggi e nei prodotti monouso, l’impegno è di ottenere un incremento di almeno 25 punti percentuali entro il 2025. Raggiungendo così un valore sufficiente a soddisfare la domanda di plastica riciclata.

4) L’uso di plastica riciclata: si prevede di aumentare l’uso di materie plastiche riciclate nei nuovi prodotti e imballaggi, in modo tale che, sempre entro il 2025, le imprese utilizzino nella loro gamma di prodotti e imballaggi almeno il 30 per cento di materie plastiche riciclate (in peso).

Con l’adesione al Patto, i governi (e le oltre 50 aziende ed enti coinvolti) si impegnano ad attuare politiche che favoriscono la progettazione circolare di prodotti e imballaggi in plastica, l’uso responsabile della plastica, il riciclo delle materie plastiche e l’uso di plastica riciclata. Tutto questo rappresenta appieno l’anima del progetto Fruor!

Noi di Fruor vi sveliamo un segreto…Ci avevamo già pensato! Ma siamo contenti di non essere i soli…l’unione fa la forza, soprattutto per l’ambiente!