The Earth Overshoot day

Il giorno in cui finiamo le risorse della terra

Conosci l’Overshoot day? Per noi di Fruor è un giorno tristemente importante.

The Earth Overshoot day è il giorno dell’anno in cui abbiamo consumato tutte le risorse che la terra ci mette a disposizione! Questo sostanzialmente significa che dopo questa data stiamo sfruttando risorse naturali che appartengono alle generazioni future.

Il calcolo dell’Overshoot day è un calcolo complesso che potremmo semplificare indicandolo come il rapporto tra la biocapacità della terra, ovvero tutte le risorse che vengono prodotte ogni anno dalla terra e l’impronta ecologica dell’uomo, ovvero le risorse che consuma.

Il Global Footprint network, associazione no profit,  ha iniziato a calcolare il giorno dell’Overshoot day nel 1971: quell’anno le risorse sono finite il 21 Dicembre e da allora la data è arrivata sempre prima; nel 2019 abbiamo finito le risorse il 29 Luglio.

Quest’anno, complice lo stop delle attività produttive in tutto il mondo a causa dell’emergenza sanitaria del Covid-19, specialmente in Cina, la data iniziale prevista a livello mondiale per il 14 Luglio è stata ricalcolata e sarà il 22 Agosto (più di un mese dopo!).

Purtroppo questa “felice notizia” non è da considerarsi come un’inversione di marcia rispetto al trend di consumo esistente. Con Fruor puoi contribuire a salvaguardare il pianeta e contrastare il trend che vede arrivare l’Overshoot Day sempre prima.

Tramite l’app di Fruor, inoltre, puoi stimare il tuo saving di risorse personale conseguito con il riutilizzo dei nostri anti-packaging e quindi puoi sapere quanto fai bene al pianeta attraverso l’utilizzo dei nostri prodotti!

Per noi di Fruor è estremamente importante invertire queste logiche di sfruttamento delle risorse naturali e riuscire a creare un circolo virtuoso di economia circolare, se vuoi capire come lo facciamo leggi questo articolo!
Oppure se vuoi approfondire la tematica dai uno sguardo al sito ufficiale dell’Overshoot day.